Interrogazione dem al ministro Giorgetti

“Abbiamo chiesto al governo quali misure intenda adottare per garantire la continuità, il rafforzamento e una maggiore efficacia dei vigenti strumenti di finanziamento degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio privato e per porre rimedio ai principali nodi problematici manifestatisi in questi mesi e messi in luce, anche recentemente, anche dagli operatori dei settori coinvolti”. Così il senatore Daniele Manca, primi firmatario di una interrogazione al Mef si è rivolto al ministro Giorgetti durante il Question time a Palazzo Madama.
L’interrogazione del Pd chiede inoltre al governo di sapere quali misure intenda adottare per superare definitivamente gli ostacoli che attualmente bloccano la circolazione dei crediti fiscali anche mediante l’eventuale l’utilizzo di strumenti come l’F24, il coinvolgimento di CDP Spa o con altre soluzioni condivise con le associazioni di categoria e l’Abi, evitando per tale via il fallimento di migliaia di imprese e la perdita di numerosi posti di lavoro nel settore delle costruzioni e della filiera.
“Riteniamo opportuno – ha ribadito Il capogruppo dem in commissione Bilancio – che il governo, anche alla luce dei recenti orientamenti dell’UE con l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia, predisponga un Piano nazionale di ristrutturazione degli immobili di durata pluriennale, che includa oltre gli edifici residenziali privati anche gli edifici pubblici e quelli di edilizia residenziale pubblica, corredato da una valutazione d’impatto economico degli interventi nel corso degli anni e se in tale ottica non ritenga opportuno intervenire nelle sedi istituzionali UE affinché gli ambiziosi obiettivi di efficientamento energetico degli immobili siano accompagnati da adeguati strumenti finanziari stanziati a livello europeo in modo che i costi degli interventi non ricadano sulle famiglie, in particolare modo sulle fasce economicamente più deboli, e sulle imprese”.
“Insieme abbiamo governato con l’esecutivo Draghi e ora il problema non si risolve facendo opposizione al passato. Siamo di fronte a difficoltà di imprese e famiglie che si sono comportate seguendo le leggi e che ora sono in difficoltà. E’ dovere del governo – ha concluso Manca replicando Al ministro Giorgetti – rispondere a chi si è fidato dello Stato”.


Ne Parlano