“Con questa manovra l’Italia si sveglierà nel buio totale, senza misure per la crescita, con più disuguaglianza e meno giustizia sociale”. Lo ha detto intervenendo in aula il senatore Daniele Manca, capogruppo Pd in commissione Bilancio, che ha aggiunto: “avete costruito una legge di bilancio in cui il futuro non esiste, per 2/3 in deficit”.

“Sul versante europeo – ha proseguito Manca – s’assiste al vostro primo importante fallimento proprio sull’asse portante delle politiche dello sviluppo economico che riguardano le famiglie e le imprese. Non sono stati sufficienti i tanti incontri bilaterali, i tanti viaggi, le tante foto, le tante immagini di relazioni tra il vostro governo e gli altri in sede europeo. Era prevedibile, perché c’è una ragione di fondo: a voi mancano le radici dei valori europeisti, quelle necessarie per definire le alleanze in Europa”.

“Avete usato l’Europa per regolare i consensi interni e alzare i conflitti, ma rischiate di rendere l’Italia più debole, più sola, più isolata, meno centrale. Avete aperto una nuova stagione delle mance e si è persa un’occasione. Cominciate a cambiare strada e riprendete il sentiero delle riforme, quelle che servono al Paese, non quelle fatte per distrarre il Parlamento e l’Italia dalle priorità vere”, ha concluso il senatore dem.


Ne Parlano