‘Il ddl sull’uso terapeutico della cannabis, depositato al Senato, semplifica e rende accessibile ai pazienti il ricorso di quei farmaci su base cannabinoide, che l’esperienza scientifica ha mostrato avere una notevole efficacia’.
E’ quanto affermato dal senatore del Partito democratico Luigi Manconi, presidente della Commissione Diritti Umani a Palazzo Madama, durante la conferenza stampa convocata per presentare il suo ddl sulla cannabis terapeutica, che segue di una settimana un precedente disegno di legge (sempre a firma Manconi) che interviene sulle norme della legge Fini-Giovanardi, in merito alla tossicodipendenza.

‘L’uso terapeutico della cannabis – sottolinea Manconi – può ridurre il dolore. Può servire per ridurre l’incidenza della malattia sul paziente. Nel nostro Paese c’è un carattere deficitario della ricerca scientifica sul tema della cannabis a uso terapeutico. ‘Comunque lo si voglia definire, rimane un solidissimo tabù culturale, che troppo superficialmente viene attribuito al pensiero religioso – conclude l’esponente pd -ma in realtà ha una base culturale più ampia’.

Ne Parlano