Una delegazione della Commissione Diritti Umani, presieduta dal senatore Luigi Manconi, guidata dal senatore Ciro Falanga e composta dai senatori Emma Fattorini, Manuela Serra, Lucio Romano e Peppe De Cristofaro è giunta in Kazakistan dove resterà fino a domenica prossima 15 settembre.
‘La missione, preparata attraverso continui contatti con i ministri dell’interno e degli Esteri – si legge in una nota del presidente Manconi -: e, nei giorni scorsi, con una proficua riunione alla Farnesina con il segretario generale, ha lo scopo di verificare le condizioni in cui si trovano Alma Shalabayeva e la figlia Alua, di accertare il loro stato di salute e la loro effettiva libertà di movimento. Oltre alla signora Shalabayeva e sua figlia, i senatori incontreranno i parlamentari delle commissioni esteri del parlamento kazako, il commissario per i diritti umani e il vice ministro degli esteri, ed esponenti della società civile.
Questa iniziativa della Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato italiano viene dopo una lunga e costante attività a proposito della cosiddetta ‘vicenda Shalabayeva’.
E’ stata la Commissione, infatti, la prima sede istituzionale che ha trattato il caso, che ha affrontato la complessiva questione della tutela dei diritti umani e delle garanzie per l’opposizione in quel Paese, che ha audito le organizzazioni per la difesa delle libertà civili e gli avvocati della signora Alma Shalabayeva, il capo della Polizia, prefetto Alessandro Pansa, e il ministro degli Esteri Emma Bonino.

Ne Parlano