Luigi Manconi, presidente della Commissione straordinaria dei diritti umani al Senato, presenta oggi un`interrogazione parlamentare al ministero della Difesa a proposito della vicenda che vede coinvolta la nave Aliseo: «Benché siano state ribadite in più di una circostanza le modalità della missione Mare nostrum e l`ambito di intervento, finora non abbiamo ancora una precisa definizione dei suoi connotati, e in particolare di quelle che vengono definite regole di ingaggio.»
È lecito l`uso delle armi?
Esiste una regola generale del diritto che vale in qualsiasi circostanza, nei confronti di qualunque possibile autore di reato. È la regola della proporzionalità. L`uso delle armi (non per richiamo, non per funzione intimidatoria, ma come il video proverebbe per colpire), merita sicuramente un`indagine approfondita. E la merita anche se a bordo dell`imbarcazione c`erano persone poi indagate per un reato grave come quello di tratta di esseri umani. Questo non può giustificare un uso delle armi che sembrerebbe sproporzionato, dal momento che, come poi è stato accertato, coloro i quali erano abordo del peschereccio erano disarmati.
Dal video, sembrano esserci diverse persone abordo del peschereccio.
Se si colpisce in direzione della stiva, il rischio di gravi conseguenze per l`incolumità di chi è a bordo è alto. E, inoltre, mi chiedo: chi poteva dare ai fucilieri la certezza che unitamente ai presunti scafisti non vi fossero invece addirittura migranti rimasti su quella imbarcazione o comunque persone non direttamente responsabili del reato di tratta?

Ne Parlano