‘La lezione del ‘caso Cancellieri’ dia slancio all’istituzione del Garante nazionale dei detenuti’.
E’ questa la sintesi dell’intervento del senatore del Partito Democratico Lugi Manconi, presidente della Commissione Diritti Umani a Palazzo Madama, sull’Huffington Post.
‘A Montecitorio è iniziata la discussione della modifica della legislazione sulla droga e della custodia cautelare – ricorda l’esponente pd – In Senato sono all’ordine del giorno le proposte per la messa alla prova, la depenalizzazione di molti reati e per l’istituzione del Garante dei detenuti nazionale. Obiettivo fondamentale per chiunque abbia a cuore la tutela degli standard di civiltà del nostro sistema penitenziario. Questi provvedimenti ordinari e un generale, mirato ed efficace provvedimento straordinario di clemenza possono ridare all’Italia l’onore perduto in Europa. Ma l’istituzione del Garante nazionale dei detenuti può costituire un autentico punto di svolta per la giustizia’.
‘Con la bocciatura della mozione di sfiducia nei confronti del ministro Cancellieri presentata dal M5S – conclude Manconi – è possibile ripartire per una urgente azione politica per la riforma radicale del nostro sistema penitenziario e per la tutela dei diritti umani delle persone che vi sono recluse. E’ questo uno dei punti qualificanti su cui può spendersi il Pd nel governo di larghe intese’.

Ne Parlano