“Mercoledì 6 dicembre, alle 14, si animerà l’iniziativa ‘walk around’ Palazzo Madama. L’appuntamento è a piazza Sant’Eustachio. L’iniziativa proseguirà alle 15, in piazza Montecitorio, con la #MaratonaPinocchio una lettura collettiva ‘in nome e in onore del bambino che voleva essere come tutti gli altri”, che vedrà tra i protagonisti Nicola Piovani e Emma Bonino. Hanno inoltre aderito Riccardo Magi, Ginevra Bompiani, Andrea Segre, Daniele Vicari, Gabriele Corsi e Giorgio Maria Daviddi del Trio Medusa, Franco Lorenzoni, Stefano Saletti e Piccola Banda Ikona, Filippo Tuena, Carola Susani, Paolo di Paolo, Daniela Mazzoli, Emanuele Martorelli, Amir Issaa, Manuela Spartà, Paolo Cesari, Enzo Balboni, Giovanni Caprio, Roberto Moscati, Giulia Perrone, Chiara Ingrao. L’iniziativa è promossa da Radicali italiani e A Buon Diritto, insieme a Insegnanti per la cittadinanza, ASINITAS, Città dell’Altra Economia, Karawan Fest, Associazione “Pisacane 011″, L’Alveare, Comitato Certosa, Associazione Albero di Gelsi, Comitato Genitori Deledda Pavoni, Comitato di Quartiere Torpignattara, Dieci Mondi – associazione culturale, AltraMente Scuola Per Tutti, Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros, Associazione Genitori Scuola Di Donato, Alice nel Paese della Marranella, Cemea del Mezzogiorno – Mobilità Internazionale, Associazione Genitori Scuola Toti, Associazione Movimento degli africani.
Intanto riprende con grande slancio lo sciopero della fame a staffetta a sostegno dell’approvazione dello Ius soli e culturae. Quella in corso e la prossima sono le settimane decisive per la calendarizzazione del provvedimento nell’aula del Senato. Oggi è in corso il digiuno di centinaia e centinaia di persone e tra queste: Alessandro Bergonzoni e Cecile Kyenge, Michela Marzano e Laura Fasiolo, Paolo Corsini e Massimo Cervellini. E, poi, Francesca Chiavacci, Michelangelo Fetto, Irene Deval, Tommaso Giartosio, Stefano Balassone, Pier Virgilio Dastoli e moltissimi altri”.
E’ quanto rende noto attraverso un comunicato il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione Diritti umani a Palazzo Madama.


Ne Parlano