La Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani al Senato, presieduta dal senatore Luigi Manconi ha svolto oggi alcune audizioni sui livelli essenziali di assistenza sanitaria e, in particolare, sul cosiddetto nomenclatore: il prontuario degli ausili e delle protesi destinati ad agevolare e sostenere i processi di autonomia delle persone disabili, attraverso mezzi tecnici capaci di incrementare le possibilità di comunicazione, movimento, lettura e scrittura.
Sono state ascoltate Luisa Panattoni e Alessandra Incoronato, entrambe affette da patologie gravemente invalidanti e la presidente del Centro studi e ricerca ausili tecnici per le persone disabili della Confindustria, la dottoressa Maria Teresa Agati.
Dopo aver sentito le testimonianze di queste persone, la Commissione ha concentrato la propria attenzione sul nomenclatore, considerato uno strumento totalmente obsoleto, che prevede una strumentazione non più utilizzabile e ignora totalmente le nuove tecnologie più sofisticate e intelligenti. La commissione ascolterà in una prossima seduta il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

Ne Parlano