‘C’è una maggioranza parlamentare, più ampia di quella che sostiene il governo, in grado di approvare una legge che riconosca le Unioni Civili. Non ci saranno guerre di religioni per un tema che è ormai maturo nel nostro Paese e che potrebbe trovare l’adesione di una parte di Forza Italia e del M5S, oltre a quella di Sel’.
Lo ha affermato il senatore del Pd Andrea Marcucci, primo firmatario insieme alla collega Laura Cantini del ddl che istituisce le unioni civili per le coppie gay e la stepchild adoption , intervenendo a Bologna alla Festa nazionale dell’Unità, ad un incontro sui diritti civili con il sottosegretario Ivan Scalfarotto e la senatrice Monica Cirinnà.

‘Come è naturale vanno messe in conto opposizioni e resistenze anche nella maggioranza-ha sottolineato il parlamentare- ma il premier Renzi ha più volte confermato che le unioni civili sono nel programma della legislatura. La Dc sopportò l’introduzione del divorzio, penso che Ncd possa farsene una ragione’, ha concluso Marcucci.

Ne Parlano