‘Siamo davvero al rush finale, la prossima settimana il provvedimento approderà in aula. Il governo Renzi in meno di 5 mesi potrà vantare di aver messo in archivio il bicameralismo perfetto’.
Lo ha detto nel corso di un’intervista a Radio Ies il senatore del Pd Andrea Marcucci, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama.
‘Sulla legge elettorale, solo chiacchiere e distintivo-ha sottolineato l’esponente dem- non c’è alcun collegamento con il ddl Boschi e l’Italicum sarà migliorato in Senato, in accordo con chi ha sottoscitto il patto del Nazareno e con il M5S se sarà disponibile’.
‘Mi viene da sorridere a sentir parlare di deriva plebiscitaria-ha aggiunto il parlamentare- il Pd non si è mai riunito così tanto come durante la gestione Renzi, ad ogni passaggio è corrisposto un voto. Forse darò una qualche delusione a qualcuno, ma non si è mai ventilata alcuna possibilità di sanzione nei confronti dei senatori dissidenti. Nessuno si è mai sognato di dire che rappresentano il 2% dei consensi. Il Pd ha rispetto per chi su singole questioni ha un comportamento difforme da quello del gruppo’, ha concluso Marcucci.

Ne Parlano