‘La scuola deve essere uno dei punti del ‘Patto 2014′. La vicenda degli scatti di anzianità conferma l’urgenza di rivedere il contratto degli insegnanti, partendo dal fatto che le loro retribuzioni sono tra le più basse in Europa’.
Così Andrea Marcucci, presidente della Commissione Istruzione a Palazzo Madama, a margine dell’audizione del Ministro Maria Chiara Carrozza.
‘La Ministra ha spiegato quanto è accaduto in merito agli scatti degli stipendi maturati dagli insegnanti ed ha inoltre illustrato il meccanismo della progressione di carriera di tutto il personale della scuola’, ha affermato Marcucci, aggiungendo che ‘l’esponente del governo ha, inoltre, sottolineato che il funzionamento delle progressioni per anzianità deve essere rivisto, anche in considerazione del fatto che il Ministero non ha risorse libere da destinare a queste finalità. Sarà necessario infatti reperirle dal Mof, il fondo per il miglioramento dell’offerta formativa. Il recupero riguarderà circa riguarda 50mila docenti, ai quali verranno restituite a gennaio le somme sottratte’. ‘Apprezziamo la determinazione del Ministro che, nei giorni scorsi, è intervenuta tempestivamente per rimediare ad un errore -spiega Marcucci- che avrebbe duramente penalizzato il personale docente. Confidiamo nel buon lavoro del governo per trovare soluzioni che riportino al centro dell’agenda politica l’istruzione’.

Ne Parlano