“E’ importante che il premier, Mario Draghi, abbia ottenuto dal gruppo Stellantis l’impegno a costruire in Italia la Gigafactory per produrre le batterie dei veicoli elettrici e ibridi plug-in. Tuttavia, non condivido la proposta del viceministro allo Sviluppo Economico, Gilberto Picchetto, di indicare Torino come sede degli stabilimenti. Una proposta che non tiene conto di una serie di elementi industriali, ambientali e sociali. Le auto elettriche si produrranno sempre di più a Melfi -uno snodo importante tra Puglia e Campania- che sta contribuendo notevolmente alla produzione dell’automotive; logica vorrebbe che le batterie si realizzassero in un impianto integrato”. Lo dice in una nota il capogruppo del Pd in commissione trasporti, senatore Salvatore Margiotta

“Per questo -prosegue il senatore lucano- mi auguro che i parlamentari del mezzogiorno e gli amministratori del territorio sostengono con forza una candidatura apulo lucana che rafforzi la centralità dell’impianto di Melfi rispetto alle strategie mondiali del gruppo. Si tratta anche di un modo per rilanciare l’economia del Mezzogiorno che è uno degli obiettivi strategici del PNRR”.

“Auspico si apra una riflessione seria e razionale sulla scelta della sede che tenga conto delle grandi potenzialità dello stabilimento di Melfi e della necessità di rilanciare e rafforzare l’economia del territorio”. Così conclude il senatore Margiotta.


Ne Parlano