Il senatore Mauro Maria Marino, Presidente della Commissione Finanze e tesoro, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione in Commissione, del disegno di legge n. 57, approvato all’unanimità in sede deliberante.
“Il provvedimento – afferma Marino – vieta ogni forma di supporto finanziario alle imprese che operano in qualsiasi fase della produzione e della commercializzazione delle mine antipersona e delle munizioni e submunizioni a grappolo, nonché lo svolgimento di attività di ricerca, fabbricazione, vendita e cessione, esportazione, importazione e detenzione dei medesimi ordigni. Risulta quindi rafforzato il quadro normativo tracciato dall’adesione dell’Italia alla Convenzione internazionale di Oslo contro la proliferazione degli ordigni antiuomo”.
“Il disegno di legge – continua Marino – è stato approvato nella redazione risultante dalle modifiche apportate nella fase dell’esame in sede referente, caratterizzato da un serio lavoro di approfondimento reso possibile dalle audizioni e dagli apporti tecnici in primis della Banca d’Italia e dalla proficua collaborazione di tutte le forze politiche rappresentate in Commissione e del Governo; questo a dimostrazione di un metodo di condivisione e unità di intenti tra i Gruppi, ferme restando le differenti sensibilità politiche e culturali. Il mio apprezzamento – come Presidente della Commissione – conclude Marino – va sia al relatore del provvedimento, senatore Fornaro, del Gruppo Pd, sia al senatore Vacciano del Gruppo Misto”.