Quali iniziative il Ministro dell’Interno intende assumere per individuare i responsabili della scritta con offese e minacce alla comunità ebraica rinvenuta oggi lungo il muro di cinta del circolo ippico al Lido di Venezia. Lo chiede il senatore e segretario regionale del Partito democratico Veneto, Andrea Martella, in un’interrogazione depositata oggi al Senato.
«Il macabro messaggio di violenza e morte di chiara matrice antisemita ha destato indignazione in città e richiama la necessità di una ferma reazione da parte delle istituzioni», scrive Martella. «Poiché in zona sono presenti delle telecamere di videosorveglianza ci auguriamo che presto i responsabili di questo ignobile gesto possano essere individuati. Tale episodio, anche alla luce delle dichiarazioni della senatrice a vita Liliana Segre, evidenzia un preoccupante, crescente, clima di odio razziale verso la comunità ebraica, tra l’altro storicamente presente e radicata nel tessuto sociale della città».
Per questo il Ministro è sollecitato a intervenire per individuare i responsabili del gesto e per contrastare adeguatamente azioni e messaggi antisemiti come quello che si è registrato a Venezia.