‘E’ importante la tempestività con cui il Governo ha assunto la sentenza della Corte europea approvando oggi in Consiglio dei Ministri il ddl che consente ai figli assumere il cognome materno’. Lo afferma la senatrice del PD Donella Mattesini, cofirmataria di un disegno di legge sulla materia presentato nei giorni scorsi al Senato.

‘Ben venga – sottolinea la senatrice PD – l’approfondimento della materia affidato dal Governo a un gruppo di lavoro presso la Presidenza del Consiglio, con la partecipazione dei rappresentanti dell’Interno, degli Affari Esteri, della Giustizia e delle Pari Opportunita’. Ma sarà necessario avviare un confronto serio e approffondito nel percorso parlamentare per giungere a provvedimenti equilibrati sulla materia. I temi sono molto delicati e sensibili per questo sarà fondamentale non tralasciare parti importanti come il problema della retroattività del provvedimento per sanare situazioni pregresse’.
‘La decisione di oggi segna un ‘importante inversione culturale e un adeguamento normativo del nostro Paese ad alti livelli di civiltà non più rinviabile’, conclude la senatrice Mattesini


Ne Parlano