‘Condividiamo il rammarico espresso dal Presidente Napolitano nel firmare il dl di proroga della norma del dicembre 2011 relativa agli ospedali psichiatrici giudiziari. Aspettiamo da tempo la chiusura definitiva di queste strutture, unica vera soluzione degna di un Paese civile. Ritardi e inadempienze di alcune Regioni responsabili di non aver attuato i piani di reinserimento e di non aver realizzato le REMS, strutture non detentive ma destinate alla rieducazione e al reinserimento vedono, costringono oggi all’ennesimo insopportabile rinvio’ lo afferma la senatrice del PD Donella Mattesini della commissione Sanità.
‘Tuttavia nel nuovo decreto – sottolinea la senatrice – si intravvedono anche alcuni segnali positivi che ci sembra importante sottolineare: la possibilità del commissariamento delle Regioni che saranno ancora inadempienti nell’arco di sei mesi; il regolamento del flussi di ingresso attraverso la verifica da parte del giudice di possibili misure alternative al ricovero in OPG .
‘Non è quello che dopo lunghe battaglie e forti denunce ci aspettavamo ma speriamo che sia l’ultimo passaggio per il superamento definitivo degli OPG, che apra la strada al potenziamento dei servizi di salute mentale e delle comunità terapeutiche sul territorio per garantire dignità personale a tutti i cittadini, così come è emerso anche dal recente Convegno sugli Opg promosso dalla commissione Sanità del Senato’, conclude Mattesini.

Ne Parlano