“Sono fortemente preoccupato per il destino del Microcitemico di Cagliari e dei suoi pazienti, ancor più a seguito della denuncia dei medici anestesisti del Santissima Trinità, costretti dall’Azienda Sanitaria 8 a prestare servizio anche presso l’ospedale “A. Cao”.
Due mesi fa chiedevo al Ministro della Salute, in una interrogazione alla quale non ho ancora ricevuto risposta, di intervenire affinché il diritto alla salute dei pazienti del Microcitemico non fosse compromesso da discutibili scelte organizzative. Oggi è evidente che la conduzione della sanità sarda da parte della destra sta mettendo seriamente a rischio la salute dei piccoli pazienti e la sicurezza del personale sanitario, costretto a intervenire senza avere competenze adeguate.
La Regione e l’Azienda Sanitaria devono intervenire immediatamente, superando l’irragionevole norma che ha separato il Microcitemico dal Brotzu, e comunque prevedendo seri percorsi di formazione per i medici che, per poter intervenire su pazienti pediatrici, devono acquisire competenze ulteriori e specifiche.
Nei prossimi giorni incontrerò i rappresentanti del sindacato degli Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani per approfondire il tema e dare il contributo mio e del Partito Democratico per affrontare un problema che evidentemente la destra che governa – ancora per pochi mesi – la Regione Autonoma della Sardegna non è in grado di risolvere”.

Lo dichiara Marco Meloni, Senatore del Partito Democratico eletto in Sardegna.


Ne Parlano