È stato incardinato oggi in I Commissione Affari Costituzionali al Senato il disegno di legge di iniziativa del Senatore Marco Meloni “Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, in materia di istituzione delle circoscrizioni Sicilia e Sardegna per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia”. Relatrice in Commissione è stata designata la Senatrice Spinelli, che ha oggi svolto l’illustrazione del contenuto della proposta. Nei prossimi giorni verranno incardinate e abbinate alla proposta del Senatore Meloni anche altre proposte avanzate da diverse forze politiche e quella approvata la scorsa settimana dal Consiglio Regionale della Sardegna.
“Avere la certezza dell’elezione di due parlamentari europei – commenta il senatore del Pd Marco Meloni – è un obiettivo storico per la Sardegna, e contribuirà ad attuare sul versante della rappresentanza istituzionale il principio di insularità recentemente introdotto nella Costituzione italiana.
Se tulle le forze politiche, a partire da quella di maggioranza, sosterranno la proposta, l’obiettivo è a portata di mano e si può conseguire in tempi utili per le consultazioni europee del 2024. Noi del Partito Democratico ci siamo.”


Ne Parlano