“La condizione di insularità continua a rappresentare un limite strutturale che impatta profondamente sulla vita dei cittadini sardi e siciliani. Anche sul piano dell’accesso ai diritti fondamentali, come il diritto all’istruzione. Lo diciamo da mesi: il piano di dimensionamento scolastico rischia di compromettere l’accesso all’istruzione, aggravando le disuguaglianze territoriali e sociali”, così i Senatori del Partito Democratico Marco Meloni e Antonio Nicita e il deputato Silvio Lai, componenti della Commissione Bicamerale per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità.

“Chiediamo alla Commissione Insularità di includere il tema del dimensionamento scolastico tra le sue priorità di lavoro. È fondamentale che il Parlamento riconosca gli effetti specifici della condizione di insularità sull’organizzazione della rete scolastica”, proseguono i parlamentari dem.

“Qualora venisse confermato che nel decreto-legge Milleproroghe – approvato ormai tre giorni fa, ma dai cui non è ancora noto il testo ufficiale – non è previsto il rinnovo della norma che per quest’anno consentiva di incrementare del 2,5% gli organici – chiederemo ai colleghi sardi e siciliani di tutti i gruppi di sottoscrivere un emendamento al DL per permettere alla Regione Autonoma della Sardegna e alla Regione siciliana di derogare alla normativa sul dimensionamento scolastico, in applicazione del principio costituzionale di insularità. È il momento per questa maggioranza di passare dalle parole ai fatti: la garanzia di un’istruzione accessibile e di qualità è il pilastro su cui costruire il futuro delle nuove generazioni e il riscatto sociale ed economico delle nostre isole”, concludono Meloni e Nicita e Lai.


Ne Parlano