“Queste elezioni europee – che pure in altri grandi Paesi hanno segnato la preoccupante avanzata delle forze di estrema destra e del sovranismo nazionalista – ci consegnano un risultato straordinario del Partito Democratico.

Con i colleghi spagnoli saremo la delegazione più numerosa nel gruppo dei Socialisti europei. Ciò significa poter incidere con maggiore forza sulle decisioni che verranno assunte dalle istituzioni UE in uno dei frangenti più complessi della storia europea. È una responsabilità enorme che sono sicuro i nostri eletti sapranno onorare con dedizione e competenza. A loro un grande in bocca al lupo per la prova che li attende.

E un ringraziamento deve andare naturalmente a Elly Schlein, che ha condotto il PD a questo grande successo e con generosità ha guidato la lista del PD nelle isole. Insieme a lei, voglio ringraziare tutte le candidate e i candidati che hanno contribuito a questo risultato, da Peppino Lupo a Pietro Bartolo e Angela Quaquero, la sarda più votata con oltre 40mila preferenze. Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo ad Antonio Nicita, che ha contribuito al risultato complessivo con una straordinaria campagna, arricchita da idee innovative e azioni concrete per l’insularità. Un patrimonio di proposte che continueremo a portare avanti nel prossimo futuro.

In Italia ci confermiamo primo partito d’opposizione, in crescita rispetto sia alle politiche sia alle scorse europee. È un dato che rinforza il nostro impegno in Parlamento contro la deriva sovranista. Lavoreremo con ancora più forza per costruire l’alternativa a questo Governo, per riportare al centro i temi del lavoro, del salario minimo, della sanità pubblica, dell’istruzione, contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della Costituzione che il progetto del premierato assoluto rappresenta.

La Sardegna ha premiato il centrosinistra e in particolare il Partito Democratico. Un risultato importante, con il PD primo partito nei due capoluoghi, Cagliari e Sassari, chiamati anche al voto amministrativo.

Adesso tutti concentrati sui risultati delle amministrative, a partire – per quanto riguarda la Sardegna, da Cagliari, Sassari e Alghero. Con l’auspicio che gli exit poll e i primi orientamenti consolidino una nuova stagione di buon governo nella nostra Isola”. Così il senatore del Pd Marco Meloni, questore del Senato.


Ne Parlano