“Il lapsus freudiano del Ministro Lollobrigida, che qualche mese fa si era detto grato che l’emergenza siccità avesse colpito solo il Sud del nostro Paese, si è trasformato in azione politica, dimostrando, ancora una volta, il disinteresse di questo Governo verso il Mezzogiorno e le Isole.
Infatti, in queste ore è stato pubblicato il decreto del Commissario per l’emergenza idrica che dirotta i fondi stanziati dal DL Agricoltura solo sulle regioni del Nord. La Sardegna, dunque, è rimasta a secco”. Così il Senatore sardo del Partito Democratico Marco Meloni sulla decisione del Commissario Nicola Dell’Acqua che tiene fuori la Sardegna dalla ripartizione dei fondi per gli interventi urgenti per la gestione dell’acqua. “Un’esclusione inaccettabile, considerata la situazione critica sul fronte delle risorse idriche per famiglie e imprese sarde”.
Poi conclude: “Neanche due settimane fa Salvini aveva annunciato l’arrivo di 55 milioni sull’isola per le infrastrutture idriche: non si è visto un centesimo. I Sardi sono stanchi delle parole vuote e delle promesse non mantenute di questo Governo. Bene ha fatto la Presidente Alessandra Todde a far sentire la voce della Regione Autonoma della Sardegna, finalmente non più muta di fronte a un governo che non la considera, quando addirittura non la calpesta”.