“Garantire un’ampia e trasversale alfabetizzazione digitale, rafforzare le competenze, migliorare le capacità e le possibilità di accesso delle donne all’uso delle tecnologie e degli strumenti digitali sono obiettivi cruciali per assicurare una piena inclusione nella società digitale e per consentire loro di disporre di maggiori opportunità di lavoro.

Le politiche pubbliche devono incoraggiare e incentivare la formazione delle donne in STEM e costruire un sistema premiale in favore delle imprese che credono nei talenti femminili e offrono loro possibilità di crescita professionale.

La parità di genere non è solo una questione di giustizia sociale ed eguaglianza. Promuovere e accelerare la leadership e l’empowerment delle donne è un’esigenza storica, una comprovata condizione per garantire lo sviluppo economico di qualsiasi Paese”.

Lo ha dichiarato la Senatrice Assuntela Messina, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, nel suo intervento al G20 Conference on Women’s Empowerment di Santa Margherita Ligure durante la sessione mattutina “STEM, Financial and Digital Literacy, Environment and Sustainability”


Ne Parlano