IncontrarCI, questo il titolo scelto per la due giorni voluta fortemente dal responsabile PD per la Cooperazione Internazionale Roberto Cociancich che prenderà il via sabato 2 dicembre a Milano, alla Fondazione Stelline, Corso Magenta 61.
L’incontro, organizzato dal dipartimento Cooperazione Internazionale del Partito Democratico, sarà l’occasione per fare il punto su quanto fatto nella Legislatura che sta per chiudersi e per discutere in modo attivo e concreto di linee programmatiche future.
L’evento si articolerà in due giornate durante le quali si alterneranno momenti di interazione tra ospiti e relatori, oltre che alcune tavole rotonde di approfondimento; l’obiettivo è quello di creare un confronto dinamico tra i protagonisti di questo mondo, stimolare una discussione costruttiva e formulare proposte concrete per il futuro. Durante la prima giornata, dopo gli interventi di apertura, inizierà la sessione di lavoro dei tavoli, durante la quale i partecipanti si confronteranno sugli argomenti lanciati dai relatori sul palco.
Nella seconda giornata si animerà una tavola rotonda moderata dal direttore della rivista Vita, Riccardo Bonacina, alla quale parteciperanno il Vice Ministro agli Esteri Mario Giro, il responsabile ENI Sostenibilità Alberto Piatti, Emilio Ciarlo per l’Agenzia Italiana Cooperazione Sviluppo, Marco Gualtieri, Chairman di Seeds&Chips, Elena Casolari di Opes Impact Fund. Seguirà, quindi, un momento di approfondimento con l’intervento di Aly Baba Faye, collaboratore del Sottosegretario agli Interni Manzione, sul Codice di Condotta delle ONG, che tanto ha fatto discutere la scorsa estate. Le conclusioni collettive saranno affidate, tra altri, agli esponenti dei maggiori network delle ONG.
In allegato il programma completo delle due giornate.