“Il ministro Piantedosi chiarisca quali verifiche siano state effettuate e cosa abbia disposto per accertare la legittimità dell’intervento dei due gli agenti della Digos che in occasione della commemorazione di Sergio Ramelli hanno fermato e identificato un cittadino che tentava di rimuovere alcuni manifesti presumibilmente irregolari”. Lo chiede il sen. Franco Mirabelli , vicepresidente del gruppo Pd, con un’interrogazione al ministro dell’Interno firmata da altri 13 parlamentari dem.
“Sulla base della versione fornita dal cittadino identificato – spiega – gli agenti avrebbero motivato la propria presenza sul posto affermando di essere lì per vigilare che nessuno staccasse i manifesti. Qualora tale versione fosse confermata solleverebbe seri interrogativi. Un fatto che si inserisce in un clima sempre più preoccupante. Ne sono esempi recenti la commemorazione per Mussolini a Dongo, il caso della Prefettura di Grosseto, la vicenda del panificio di Ascoli”.
“Il ministro – conclude Mirabelli – deve chiarire se risultino direttive impartite alle forze dell’ordine volte a garantire la protezione o la sorveglianza di affissioni commemorative o politiche prive di autorizzazione e quali verifiche intenda disporre per accertare la legittimità dell’intervento degli agenti coinvolti”.