“E’ evidente che l’allergia alla responsabilità di governo non è compatibile con la situazione che stiamo vivendo. Cioè un’inflazione alta, come mai avvenuto in Italia dal dopoguerra, una guerra drammatica, un incremento dei costi dell’energia e tutto ciò che i cambiamenti climatici sta causando, a partire dalla siccità”. Lo ha detto il sen. Daniele Manca, capogruppo Pd in commissione Bilancio, intervenendo in dichiarazione di voto per il Pd sullo scostamento di bilancio.

 

“Bisogna essere chiari – ha aggiunto – non siamo di fronte a una richiesta di indebitamento netto, stiamo autorizzando il governo ad utilizzare le maggiori entrate dovute anche all’effetto dell’inflazione”.

 

“Ma c’è un’azione che va perseguita con maggiore forza ed è la salvaguardia della coesione sociale – ha concluso Manca – Servirebbe infatti un intervento sui salari e sul cuneo fiscale, per aumentare il potere di acquisto di famiglie e dei pensionati. Dobbiamo occuparci di coloro, soprattutto a più basso reddito, che pagano il prezzo più alto di un insostenibile peso inflattivo. L’obiettivo di fondo deve essere quello di tutelare la tenuta del Paese prevenendo conflitti”.

 

 

 

 


Ne Parlano