Per poter verificare le performance aziendali conseguite
Caro direttore, ringrazio te e Giulio Genoino per l`articolo che «ItaliaOggi» ha dedicato ieri alle audizioni dei capi di Eni, Enel, Terna e Finmeccanica che la Commissione Industria del Senato ha avviato un mese prima del deposito delle liste per i nuovi consigli di amministrazione da parte del ministero dell`Economica e della Cassa depositi e prestiti. L`iniziativa sí qualifica come affare assegnato, ha lo scopo di verificare le performance azíendalí durante i mandati dei capi azienda ora in scadenza e si conclude con una risoluzione della Commissione per il governo. Permettimi di precisare tre piccoli punti.
Primo, la Commissione non entra nel merito delle nomine, perché queste competono al governo, ma esercita il diritto-dovere a valutare on record le gestioni di imprese Massimo Mucchetti assai rilevanti per il Paese. Naturalmente, il controllo e la valutazione di queste società a partecipazione statale spettano in primo luogo al governo, che tuttavia non ricordo abbia mai giustificato le sue scelte di fronte all`opinione pubblica e ai mercati.
Secondo, questa critica non è rivolta al governo Renzi, appena insediato, ma ai precedenti.
Terzo punto, non sono bersaniano così come non sono renziano: sono troppo vecchio d`età e troppo nuovo di politica per certe corse. Del resto, quanto ho sostenuto su materie come l`Opa obbligatoria e la Banca d`Italia in dissenso con il governo Letta parla da sé.

Ne Parlano