LA NOSTRA VOCE PER I ‘CITTADINI PIÙ’ PICCOLI’

di Donella Mattesini – capogruppo PD Bicamerale Infanzia e adolescenza

Con questo numero ‘0’ inizia il suo percorso comunicativo la newsletter del gruppo PD della Commissione Bicamerale Infanzia.

Abbiamo deciso di attivare la newsletter, che avrà cadenza bimestrale, per favorire la reciproca conoscenza e collaborazione con tutti i soggetti che nelle Istituzioni, nelle Associazioni e nei territori si occupano di infanzia e, nel contempo, per raccontare l’attività del gruppo PD in Commissione oltre che l’attività della Commissione stessa.

E’ infatti necessario che il tema dell’infanzia e dell’adolescenza ridiventi centrale nell’ambito politico, istituzionale e culturale; occuparsi dei minori significa avere uno sguardo radicato nel presente, ma proiettato nel futuro. Significa scardinare una cultura ed un diffuso atteggiamento che guarda prevalentemente al ‘presente’ e si occupa quasi esclusivamente delle ‘emergenze’.

Come gruppo PD della Commissione Bicamerale Infanzia, sentiamo la necessità di rafforzare la relazione tra chi giornalmente si occupa dei ‘cittadini di minore età’ e chi opera all’interno della Commissione stessa. Vogliamo fare fronte comune e incidere su quella che è ormai una vera e propria emergenza. Lo vogliamo fare anche ospitando nella newsletter le ‘buone prassi’ e raccontando del lavoro e dell’impegno di ognuno di noi sia individualmente che collettivamente.

A tale proposito è riportata in allegato la Relazione conclusiva dell’indagine conoscitiva sulla povertà e il disagio minorile approvata dalla Commissione Bicamerale.

Il numero è monotematico ed affronta il tema delle povertà minorili che trova positivo riscontro nella legge di Stabilità 2016.

Nella convinzione che la newsletter ci potrà aiutare a raggiungere lo scopo che ci siamo prefissi, vi salutiamo caramente e aspettiamo i vostri suggerimenti.


ZANDA E ROSATO: BAMBINI E GIOVANI, IL NOSTRO FUTURO

di  Luigi Zanda e Ettore Rosato – capigruppo PD Senato e Camera

Salutiamo con molto favore l’iniziativa di una newsletter dedicata ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza promossa dai senatori e deputati del Partito democratico della commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza. Il futuro del nostro Paese, che passa attraverso la formazione delle giovani generazioni, torna al centro dell’attenzione del nostro Partito e dell’azione del governo che già nella prossima legge di Stabilità prevede, per la prima volta, cospicue risorse per affrontare il grave tema della povertà minorile. Ed è apprezzabile che proprio a questo tema i nostri parlamentari abbiano voluto dedicare il primo numero della newsletter con l’inserimento dell’indagine conoscitiva promossa dalla stessa commissione bicamerale. Potrete leggere i suoi significativi risultati.

Siamo quindi orgogliosi che questo nuovo corso trovi riscontro nell’impegno e nell’elaborazione dei nostri parlamentari impegnati nella difesa e nella promozione dei diritti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi del nostro Paese. La newsletter sarà uno strumento prezioso per far conoscere a molti il lavoro parlamentare e un canale di comunicazione con i cittadini per mantenere vivo il legame con il paese reale.

Con l’occasione auguriamo a tutti buon lavoro.


ZAMPA:  I RISULTATI DELL’INDAGINE CONOSCITIVA

Dichiarazione dell’on. Sandra Zampa – vice Presidente della Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza – Relatrice dell’Indagine conoscitiva sulla poverta minorile

L’indagine conoscitiva è stato un lungo e complesso lavoro, avviato con le audizioni il 25 settembre 2014.

Il quadro che ne scaturisce è allarmante: il peggioramento delle condizioni di vita delle nostre bambine e dei nostri bambini, così come dei nostri adolescenti, determina conseguenze negative non solo sulla loro vita – alimentazione non adatta, limitazioni nella pratica dello sport, visite mediche specialistiche poco frequenti -, ma limita le possibilità di crescita culturale, le prospettive di ognuno di loro e con esse dell’intero Paese.

La Commissione ha svolto 22 audizioni formali, 3 incontri informali ascoltando rappresentanti del Governo e del mondo delle associazioni, soggetti pubblici e privati, esperti delle tematiche del settore. Sono stata profondamente coinvolta e molto impegnata lungo tutto questo periodo dai lavori della Commissione, convinta come sono che spetti alla politica individuare, al più presto, risposte e azioni adeguate al contrasto di questo fenomeno che penalizza un’intera generazione e condanna il nostro Paese, così come ha fatto, per la prima volta da anni, il governo inserendo specifiche misure all’interno della Legge di stabilità 2015.

I bambini sono il nostro patrimonio più grande. Le loro possibilità di crescita rappresentano la vera possibilità di realizzare un futuro migliore.

Clicca per scaricare il testo integrale dell’Indagine conoscitiva