“Noi stiamo oggi parlando di qualcosa della quale non abbiamo discusso nelle commissioni competenti. Si tratta dunque di una discussione la cui fine è nota: voterete la fiducia. Ormai è un rito.
Avete superato il record delle decretazioni d’urgenza e dell’uso della fiducia. Possiamo andare a vedere le immagini su YouTube della Meloni che inveisce contro i presidenti del consiglio perché il parlamento veniva umiliato. Sono immagini che rimarranno negli archivi storici per dimostrate come si ‘cambia per non morire’, per citare una nota canzone. Questo decreto non soltanto ci ha impedito una discussione nelle commissioni ma dimostra la totale incapacità del governo.
Contiene proroghe ai vostri provvedimenti, come quella che riguarda l’Aifa. Siete un governo dei decreti d’urgenza e delle fiducie ma anche un governo che non riesce a mettere respiro, ad avere una visione del futuro, siete già invecchiati” lo afferma il senatore Antonio Nicita intervenendo in aula sul dl Enti.
“Queste proroghe hanno un carattere di urgenza che deriva solo dall’urgenza di correggere i vostri provvedimenti, non da una urgenza reale.
Nella mia frustrazione di senatore della commissione bilancio che voleva presentare emendamenti, registro che non abbiamo il tempo di finire questo provvedimento che ne arriva un altro. Quando si fanno delle riforme è necessario discutere, approfondire, proporre. Commissariare tre enti come l’Inps, l’Inail e la Rai, con le vostre modalità, rivela solo una occupazione del potere”.


Ne Parlano