“Siamo in una situazione oggettivamente imbarazzante: questo è il decreto legge quater sulle accise e dalla Camera viene riportato al Senato in terza lettura. Gli errori si possono fare, ma quando si va avanti con ostinazione con lo stesso metodo, non si tratta di errori ma del risultato di una politica sbagliata, l’esito dell’incapacità di governare, l’incapacità di sapere cosa fare, quando farlo e come farlo”. Lo ha detto in Aula il senatore del Pd Antonio Nicita, vicepresidente del gruppo. “Se su una questione di emergenza si producono ben 4 decreti che poi devono addirittura essere corretti – ha proseguito Nicita – vuol dire che, parafrasando il titolo di un celebre film, siamo di fronte al ‘Governo più pazzo del mondo’. Questo ulteriore passaggio in Senato deve infatti servire a cancellare due emendamenti proposti dalla maggioranza. Vuol dire che il governo e la maggioranza sono incapaci di programmare, di discutere con la società, con gli esperti e con il Parlamento. Tanto è vero che abbiamo calcolato che, grazie ai provvedimenti sbagliati, 500-600 milioni sono andati agli speculatori. E’ la certificazione del fallimento del governo su una questione delicata come le accise sui carburanti”.
Pubblicato il
in Comunicati Stampa, Governo, Stampa, Territorio, Ambiente, Beni ambientali