“Nel testo base del parere sul contratto RAI, sottoposto oggi alla Commissione Vigilanza Rai, per la successiva acquisizione di emendamenti da parte dei diversi gruppi parlamentari, sono state introdotte importanti integrazioni, frutto del lavoro congiunto dei relatori Lupi e Nicita”. Lo comunica il relatore di minoranza Nicita.

“In particolare, rispetto al testo originario – afferma Nicita – trovano adesso spazio nel testo base formulazioni rafforzate sull’informazione di qualità, il contrasto alla disinformazione, il giornalismo d’inchiesta, la misurazione qualitativa e quantitativa di determinati obblighi, la tutela dei minori e delle persone con disabilità, la tutela delle minoranze linguistiche, la copertura territoriale, la valorizzazione delle risorse interne, la trasparenza, l’innovazione tecnologica e digitale”.

“Nei prossimi giorni – continua Nicita – saranno depositati gli emendamenti dei diversi gruppi parlamentari che andranno ad arricchire il testo base, il quale – come ricordato oggi in Commissione – rappresenta solo un testo di partenza per una discussione costruttiva. Ci auguriamo che si possa tener conto delle diverse sensibilità e visioni per arrivare in tempi rapidi ad un unico testo finale condiviso da entrambi i relatori di maggioranza e di minoranza”.


Ne Parlano