“L’interruzione di una diretta Facebook, da parte della piattaforma, di una iniziativa sindacale in corso rappresenta un esempio plastico di violazione dei principi del Digital Services Act (DSA), di recente approvato dalla Commissione europea.

Tra i principi del Digital Services Act vi è l’attivazione di misure di alert e di comunicazione agli utenti di possibili interruzioni e le ragioni sottostanti.

Dopo alcune ore, ancora non si hanno spiegazioni sull’accaduto che genera un danno agli organizzatori, agli utenti e, in genere, a quel mondo dell’informazione che si è affidato alla piattaforma per svolgere un servizio di informazione.

Appare evidente che la natura ‘pubblica’ dei servizi offerti dalla piattaforma generi per essa una speciale responsabilità. Nell’appellarci alla Commissione europea e all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in relazione alle rispettive prerogative, ribadiamo la necessità di una riflessione profonda in occasione dell’applicazione del DSA e nella futura prospettiva aperta dall’European Media Freedom Act”. Lo dichiara il senatore del Pd Antonio Nicita.

 

 


Ne Parlano