‘Un investigatore di prim’ordine come il dottor Linares andava certamente promosso, ma mantenuto assolutamente in Sicilia a combattere le cosche. Il fatto che sia stato promosso e trasferito a Napoli, seppure per un incarico di grande prestigio, suscita più di una perplessità’. Lo dichiara la senatrice del PD Pamela Orrù a proposito del trasferimento nel capoluogo campano del capo della divisione anticrimine della Questura di Trapani, Giuseppe Linares.
‘In passato – spiega la parlamentare democratica – grazie al lavoro eccezionale di Linares, sono stati assicurati alla giustizia numerosi presunti boss seguendo le tracce lasciate da appalti pilotati, truffe, corruzioni, senza parlare della scoperta di numerose casseforti occulte a disposizione del più pericoloso latitante Matteo Messina Denaro, uno dei capi storici della mafia’.
‘Più volte in questi mesi – prosegue Orrù – sui giornali siciliani sono apparse notizie che facevano trapelare l’interesse di varie procure dell’isola affinché Linares fosse promosso a un incarico antimafia in Sicilia. Ora arriva questa decisione che di fatto toglie alla lotta contro Cosa Nostra uno dei suoi pilastri. Penso che da parte del ministro Alfano – conclude la senatrice Pd – debbano arrivare alcune spiegazioni su una scelta che rischia di danneggiare il contrasto dell’illegalità in una provincia come quella di Trapani’.
Sul trasferimento di Giuseppe Linares a Napoli, la senatrice Orrù ha presentato un’interrogazione urgente al ministro dell’Interno.

Ne Parlano