“Questa mattina in Commissione Bilancio sono stati approvati tre emendamenti a mia firma per sostenere il bene dei nostri cittadini e cittadine e che stanziano più risorse per i servizi sociali dedicati al Rei, ad Anpal per l’assegno di ricollocazione e per la stabilizzazione degli incentivi al sistema duale,” ha dichiarato Annamaria Parente, Capigruppo Pd in Commissione Lavoro, soddisfatta del lavoro portato avanti.
Maggiori risorse per chi incentiva in maniera stabile i percorsi formativi rivolti all’apprendistato: nel 2018 verranno destinati 50 milioni in più al sistema duale per dare maggiore forza ai percorsi formativi. Si tratta di risorse del Fondo sociale per l’occupazione e la formazione.
Abbiamo inoltre approvato in Commissione una mia proposta che aumenta, a partire dal 2020, la quota del fondo povertà destinata ai servizi sociali per l’assistenza alle persone più bisognose, passando dagli attuali 352 ai 470 milioni con un incremento di 118 milioni.
Metteremo inoltre a disposizione dell’Agenzia nazionale per le politiche attive lavoro 5 milioni di euro nel 2018 e 15 milioni per il 2019 e 2020 al fine di sostenere le spese di implementazione dell’assegno di ricollocazione. Più risorse con l’obiettivo di rendere operativa una parte importante del Jobsact: il diritto alla ricollocazione delle lavoratrici e dei lavoratori.


Ne Parlano