“Oggi è stata una giornata importante per le riforme istituzionali nel nostro Paese. Dopo tante parole, due grossi fatti: l’approvazione in prima lettura (col sì del 90% dei votanti) dell’introduzione della tutela dall’ambiente tra i Principi Fondamentali della nostra Costituzione e l’approvazione del voto ai 18enni anche per il Senato (avvenuta a larghissima maggioranza in seconda lettura alla Camera, manca adesso solo l’ultimo passaggio, al Senato).
Si tratta di due risultati politici di primario rilievo che rappresentano una vittoria del Parlamento e del riformismo parlamentare, perché sono arrivati a maturazione grazie alla capacità dei gruppi parlamentari di lavorare con spirito costruttivo su temi d’interesse comune e unificanti, suscettibili di dar luogo a compromessi alti coi quali si può finalmente dare soluzione ad annosi problemi di assetto istituzionale”. Lo dichiara il senatore del Pd Dario Parrini, presidente della commissione Affari costituzionali.
“In questo senso oggi ha vinto il Parlamento – aggiunge – Ora si tratta di portare avanti questo lavoro. Di far seguire altri passi a questi primi passi. Sia concludendo rapidamente l’iter dei due provvedimenti oggi sotto i riflettori, sia portandone avanti altri, dalla sfiducia costruttiva alla riforma elettorale e dei regolamenti delle Camere. Si può fare. È doveroso farlo. Vietato sprecare questa opportunità”.


Ne Parlano