“Domani il 43esimo anniversario dell’assassinio di Aldo Moro coincide con il Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo e delle Stragi istituito con la legge 56 del 2007.
Nell’arco di oltre un trentennio terrorismo e stragismo provocarono in Italia quasi 400 morti e 5 mila feriti, un’onda di sangue senza eguali nel mondo occidentale.
L’immane tragedia abbattutasi sulle vittime e sulle loro famiglie esige verità, giustizia, rispetto.
L’attacco alla democrazia fu infine stroncato grazie al coraggio civile di indomiti e valorosi servitori dello Stato e al senso di responsabilità nazionale di significative forze politiche e sociali.
Permangono tuttavia ampie zone d’ombra da dissipare.
Molto resta da accertare circa il ruolo svolto in queste vicende drammatiche e destabilizzanti da oscuri centri di potere interni ed esteri.
La ricerca rigorosa e non strumentale della verità non può e non deve cessare, ed è preciso dovere della buona politica sollecitarla e facilitarla in ogni maniera, in primo luogo attraverso l’impegno a rendere accessibili documenti che potrebbero recare un contributo essenziale a questa opera di chiarificazione che è da ritenere moralmente e storicamente indispensabile”. Così in una nota il senatore del Pd Dario Parrini, presidente della commissione Affari costituzionali del Senato.


Ne Parlano