“Tanto per avere un’idea di quanto sono incoscienti, ecco la storia di come si possono bruciare centinaia di miliardi degli italiani in pochi giorni. Fino a qualche giorno fa, i risparmi di tutte le famiglie italiane valevano 4.295 miliardi di euro. Poi Lega e M5S hanno cominciato a straparlare di uscita dall’euro e di piani-barzelletta per non ripagare il debito pubblico. I risparmiatori, italiani e non solo, hanno ovviamente reagito a queste dichiarazioni irresponsabili vendendo o rinunciando ad acquistare azioni e titoli di stato del nostro Paese. La prima cosa ha provocato i ribassi di Borsa.
La seconda il deprezzamento di Bot, Btp ecc., che è l’altra faccia dell’aumento dei tassi e dello spread. Risultato: in pochi giorni, secondo alcune stime, sono in andati in fumo 200/300 miliardi di risparmi”. Lo scrive su Fb il senatore del Pd Dario Parrini.
“Di tanto è calato il valore – prosegue Parrini – di ciò che gli italiani (pensionati, lavoratori) hanno messo da parte con grandi sacrifici. In attesa della Flat Tax, gli italiani hanno già pagato la SalviniTax. Pericolosi, incoscienti, #Neuro”.