“Trovo allarmante il valzer delle indiscrezioni sulla candidatura del Presidente Giani a Sindaco di Firenze. E ancor più mi preoccupa che circoli l’idea di una leggina da approvare in fretta e furia per evitare che un eventuale passaggio di Giani ad altro incarico porti ad elezioni regionali anticipate. Mi auguro che nessuno coltivi progetti così miopi. Anche solo parlarne è sconfortante.
Faccio un appello alla serietà: la stabilità delle istituzioni, e quella della Regione più di ogni altra, è un valore cruciale. Minarla è pericoloso. In Toscana ne sappiamo qualcosa. Penso a Campi Bisenzio, dove lo svolgimento del voto a scadenza naturale non è valso a cancellare l’effetto-trauma della cessazione anticipata del mandato del sindaco eletto dai cittadini.
Chiedo al segretario regionale del Pd Emiliano Fossi, che so essere responsabilmente sensibile a questi temi, di intervenire con parole chiare su tali questioni di principio. Stroncare il balletto delle ipotesi è doveroso, anche alla luce del percorso su programmi, alleanze e candidature impostato dal Pd cittadino di Firenze. Un percorso che tutti abbiamo il dovere di rispettare, senza invasioni di campo e fughe in avanti”. Così il senatore del Pd Dario Parrini, vicepresidente della commissione Affari costituzionali a Palazzo Madama.