È in corso di svolgimento a Pescara la prima tappa di ‘Avvicina’, il ciclo di incontri organizzato dal gruppo del Pd al Senato per approfondire i contenuti del PNRR, per comprendere le conseguenze che in termini socio-economici la pandemia ha prodotto, per individuare proposte e riforme che aiutino a trasformare diseguaglianze in in sviluppo e opportunità sul territorio.

Oggi, nella seconda giornata abruzzese, dopo essersi confrontati nella serata di ieri con 30 giovani dell’area urbana di Pescara, Simona Malpezzi, Alan Ferrari, Luciano D’Alfonso, Andrea Marcucci, Daniela Manca, Stefano Collina e Gianni Marilotti l, dopo i saluti istituzionali con il Prefetto e poi con il Sindaco di Pescara, hanno incontrato parti sociali, associazioni del terzo settore e associazioni di categoria.

Luciano D’Alfonso, presidente della commissione Finanze a Palazzo Madama, ha ribadito come “la scelta di questo confronto nasca dalla volontà di incontrare i soggetti rilevanti del nostro sistema urbano perché è necessario concordare, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti in campo, le priorità. Non serve spendere per fare rendicontazione, bisogna spendere le straordinarie risorse del PNRR per potenziare il territorio, renderlo funzionante e garantire più diritti”.

Il senatore Alan Ferrari, vice presidente del gruppo e coordinatore del progetto ‘Avvicina’, ha affermato che il ciclo di incontri nasce dalla “volontà del confronto con i territori interni del Paese e dalla preoccupazione

che la grande opportunità del PNRR non venga colta per il rilancio del Paese”. Simona Malpezzi, presidente dei senatori dem ha sottolineato come “in questi primi giorni ci si sia resi conto che questo piano è ancora molto lontano dall’anima delle persone. È necessario mettere ‘a terra’ le risorse: una mole così ampia di risorse, certo una grande opportunità per il territorio, richiede ai legislatori l’assunzione di responsabilità nei confronti dei cittadini”.

La seconda tappa di ‘Avvicina’ si svolgerà nel prossimo fine settimana nel territorio veneziano.


Ne Parlano