“Lavoro, scuole, personale, norme di semplificazione. Sono stati questi alcuni dei punti cruciali su cui sto già lavorando in vista della predisposizione della prossima legge di Bilancio e che sono stati al centro di due riunioni odierne con la sottosegretaria Paola De Micheli”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, responsabile ricostruzione della segreteria dem al termine di 2 riunioni a Roma: una prima alla quale hanno preso parte anche il vicepresidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il sindaco di Barisciano Francesco Di Paolo in rappresentanza dei comuni del cratere 2009; una seconda sulle questioni attinenti il cratere 2016/2017.

“Numerose le questioni sul tappeto, cui la sottosegretaria si è mostrata attenta e disponibile – dice Pezzopane – Per quanto concerne le questioni attinenti il 2009, si è discusso del personale Ripam a tempo indeterminato, con l’obiettivo di prorogare la scadenza del 2021 fissata dalla legge Barca per l’inserimento di questi lavoratori in pianta organica, in modo da poter contare sulla loro disponibilità per un periodo maggiore di tempo. Per il personale precario del Comune dell’Aquila, dei comuni del cratere e degli Uffici speciali per la ricostruzione, per cui la legge Madia fissa già i criteri per la stabilizzazione, è stata posta sul tavolo la richiesta di ulteriori proroghe, in modo che nelle more i rispettivi enti possano avviare le procedure di stabilizzazione e chiedere le deroghe alle leggi vigenti. Per quanto attiene l’emergenza scolastica, la richiesta principale è stata quella di prevedere delle procedure di gara più celeri per la ricostruzione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici rientranti nel cratere del 2009. Non ultima è stata affrontata la necessità di prevedere anche per il 2018 il fondo per i comuni necessario a sanare le minori entrate e le maggiori spese. Tutte questioni su cui mi sto già attivando, affinché vengano inserite nella legge di Bilancio, che sarà discussa a breve dal governo.

Per le questioni attinenti il cratere 2016/2017, al centro dell’attenzione sono state le aree del doppio cratere nelle province dell’Aquila e di Teramo, dove esiste una sovrapposizione di norme per la ricostruzione. Stiamo ragionando su nuove regole di semplificazione per l’edilizia pubblica e per le zone franche, mutui e tasse. Dopo l’approvazione da parte del governo del testo di legge, se necessario, provvederò a presentare emendamenti per le questioni che non dovessero essere risolte come ritengo corretto”.

 

 


Ne Parlano