“La Commissione Questioni Regionali ha approvato oggi la relazione della senatrice del Partito democratico Stefania Pezzopane e la proposta di parere sul ddl che introduce nel codice penale disposizioni in materia di prevenzione e contrasto dei matrimoni forzati.
Il provvedimento punta a inserire nell’ordinamento giudiziario il reato di costrizione al matrimonio, induzione al viaggio finalizzato al matrimonio e costrizione di persona minorenne, oltre all’aggravante specifica in caso di femminicidio.
“Stiamo facendo una cosa bella ed importante – sottolinea la Pezzopane – Non è accettabile che adolescenti o ragazze poco più che bambine, in età in cui si dovrebbe ancora giocare, siano costrette a sposarsi o subiscano violenze assurde”.
“Il fenomeno delle spose bambine – prosegue l’esponente pd – è presente anche in Italia. La pratica dei matrimoni forzati, su cui ci si accorda tra famiglie nel nostro Paese, per poi ‘perfezionare’ la cerimonia all’estero, è una piaga che colpisce centinaia di minori anche nel nostro paese, come emerge dalle denunce sempre più numerose”.
“Non potevamo rimanere inermi di fronte a questo fenomeno – conclude Pezzopane – faremo in modo che, almeno in Italia, non ci siano mai più spose bambine private della loro infanzia, dei loro diritti. Per loro rinnoviamo il nostro impegno affinché nessuna debba vivere nell’incubo di una violenza fisica, sessuale e psicologica da parte di un marito loro imposto”.


Ne Parlano