Ho posto innanzitutto la questione dell’autonomia della Giunta. La condizione inaccettabile in cui ci stiamo trovando con la minaccia di far cadere il governo è fuori da ogni canone istituzionale. Può una Giunta i cui componenti sono chiamati all’ applicabilità di una legge essere posta sotto ricatto sulla vita del governo? C’è o non c’è una violazione sul ruolo che ci assegna la Costituzione?’. Lo afferma la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, vicepresidente della Giunta raccontando del suo intervento nel corso della discussione generale.

‘Ho sottolineato poi come la proposta di Augello sia inaccettabile perchè si basa su presupposti manifestamente infondati, così’ come lo sono le ragioni addotte sull’incostituzionalità della norma che, tra l’altro, nessun esponente Pdl ha mai in passato contestato’.
‘Sul ricorso alla Corte del Lussemburgo – conclude Pezzopane – non risulta che Berlusconi sia residente in altro Paese europeo e che si sia candidato alle europee al di fuori dell’Italia pertanto, sul piano formale, non vi è nè la tempestività nè l’attualità per essere esaminato. Per ridare dignità al Parlamento è stata approvata la legge Severino ed è bene venga applicata’.


Ne Parlano