Il 18 ottobre presso la Biblioteca del Senato – Sala degli atti parlamentari – Piazza della Minerva n. 38, si svolgerà una giornata in onore di Pietro Nenni. Alle ore 11 verrà inaugurata la mostra “Pietro Nenni padre della Repubblica”. Interverranno Carmelo Barbagallo, Giorgio Benvenuto, Stefano Collina, Valeria Fedeli, Cesare Salvi e Maria Vittoria Tomassi. Una mostra storico-documentaria per ricordare l’importanza e la rilevanza del leader socialista come padre della Repubblica.
Gli articoli, le foto, i documenti, la Bibbia che Nenni usò in carcere per annotare le sue considerazioni, le tante lettere scritte e ricevute, sottolineano i passaggi di una vita straordinaria e delle battaglie politiche ed ideali sostenute da Nenni.
“A settant’anni dalla vittoria del referendum del 2 giugno 1946, vogliamo ravvivare il ricordo di uno dei protagonisti della rinascita democratica e repubblicana del Paese”. Le parole del Presidente della Fondazione Pietro Nenni, Giorgio Benvenuto.
Il Presidente interverrà anche nella seconda parte della giornata, quando la collezione integrale originale dei diari manoscritti di Pietro Nenni, verrà donata dalla famiglia all’Archivio Storico del Senato. Alle 17 sarà presentato il libro “Socialista libertario giacobino. Diari (1973-1979)” a cura di Paolo Franchi e Maria Vittoria Tomassi, nipote di Pietro Nenni. Quest’ultima spiega come con questa donazione si voglia “contribuire alla riscoperta e alla diffusione del pensiero di uno dei padri della Repubblica italiana, forse tra i meno ricordati”. Sarà presente il Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, Rino Formica, Paolo Franchi, Miguel Gotor e Flavia Piccoli Nardelli; modera Marco Da Milano.
La mostra sarà aperta dal 18 ottobre al 17 novembre dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19.