‘La commissione Bilancio del Senato ha appena approvato l’emendamento che riserverà una quota del rifinanziamento del fondo di rotazione per l’internazionalizzazione, alle imprese del settore agroalimentare che si aggregano per finalità di promozione, sviluppo e consolidamento sui mercati esteri, attraverso strutture associative che sviluppino competenze, strumenti ed occupazione in questo campo’.
Ad affermarlo sono le senatrici Pd Leana Pignedoli, vicepresidente della commissione agricoltura di Palazzo Madama e prima firmataria dell’emendamento e Maria Teresa Bertuzzi, componente della medesima commissione.
‘Se non decidiamo di dare gambe ai nostri prodotti agroalimentari per espatriare ed arrivare suI mercati internazionali – proseguono le parlamentari democratiche – non sfrutteremo a pieno le potenzialità che emergono da questo settore e che possono dare un contributo importante alla ripartenza economica del nostro Paese. Una opportunità per incentivare le imprese produttrici a strutturarsi per andare direttamente sui mercati esteri e non lasciare questa occasione soltanto ai grandi soggetti commerciali e alle multinazionali’.
‘Un ulteriore passo per questo settore produttivo -concludono Pignedoli e Bertuzzi – uno dei pochi, vogliamo ricordarlo, che anche in questo grave momento di crisi per il nostro Paese, vede un incremento nelle percentuali occupazionali e nel trend dell’export’.

Ne Parlano