Necessario immediato confronto tra Governo, Regioni e Parlamento
‘La commissione agricoltura del Senato ha svolto quest’oggi una audizione con il professor Felice Adinolfi dell’Università di Bologna per relazionare sulle diverse ipotesi sulle componenti per la definizione dei Pagamenti Diretti. Gli spunti di riflessione emersi sono numerosi e necessari a gestire la delicatissima fase che nelle prossime settimane porterà l’Italia a prendere decisioni di vitale importanza’. Lo afferma la senatrice Pd Leana Pignedoli, vicepresidente della commissione agricoltura di Palazzo Madama.
‘Gli argomenti più discussi sono stati la definizione di agricoltore attivo – continua la parlamentare democratica- la gestione della quota di risorse accoppiate alla produzione (per il nostro Paese valgono 500 milioni di euro), i criteri per individuare nuovi aiuti agli agricoltori per crescere in competitività, i giovani imprenditori e infine la redistribuzione e convergenza interna.
‘Un sistema complesso che non fa ben sperare sulle promesse di semplificazioni fatte inizialmente e che a maggior ragione richiedono un immediato confronto a tre condotto contestualmente tra Governo, Regioni e Parlamento per una decisione – conclude Pignedoli – che condizionerà i prossimi 7 anni dell’agricoltura italiana’.

Ne Parlano