‘Nel primo semestre del 2013, nonostante la profonda crisi del mercato interno, si registrano potenzialit à di crescita della domanda di prodotti agricoli italiani sui mercati esteri. E’ per questo che occorre subito mettere a punto una strategia per riorganizzare il sistema dell’export agroalimentare, accrescendo in questo modo la nostra competitività a livello internazionale’. Lo afferma Leana Pignedoli, senatrice del Pd e vicepresidente della commissione Agricoltura che a nome del Partito Democratico del Senato ha promosso due giornate sul tema dell’export e del Made in Italy. 
‘Il settore agroalimentare non deve più essere solo una questione settoriale – continua – ma deve essere considerata una leva economica importante riconosciuta dal Paese e dal Governo. Del resto il valore complessivo dell’export agroalimentare è di quasi 32 miliardi. Cosa si aspetta a costruire una strategia complessiva per promuovere il Made in Italy a livello internazionale? E’ per questo che serve un piano da presentare in tempi rapidi, dopo un confronto tra tutti i soggetti coinvolti, da condividere con il Governo per promuovere una crescita della capacita’ competitiva sui mercati esteri. La nostra proposta è quella di inserire nella legge di Stabilita’ di ottobre, o nei collegati, il Piano Export Agroalimentare tra le priorità della crescita di questo Paese’.

Ne Parlano