“L’esperienza dell’epidemia di Covid ci ha indicato quanto sia urgente costituire un’Autorità sanitaria europea che possa, per esempio, negoziare con Big Pharma”. Lo ha detto a Radio Immagina il senatore Gianni Pitella, vicepresidente del gruppo Pd.
“E’ necessario fare dell’Ue una vera autorità politica, in particolare nei settori centrali – ha aggiunto – Per esempio, sulla sanità non possono esserci 27 teste, serve un’unico soggetto che possa parlare e negoziare con Big Pharma. L’Europa ha dato il meglio di sè con il progetto Next Generation Ue, ora dico che ci dobbiamo consolidare su questo fronte a partire dalla sanità per proseguire poi con l’unione fiscale, dotandoci di una politica fiscale europee e con una politica comune per la difesa. Serve un esercito comune europeo, il ventottesimo esercito a difesa della sicurezza dei cittadini”.
“E infine – ha concluso Pittella – è necessario avere un parlamento europeo con potere legislativo: attualmente il parlamento di Strasburgo è l’unico al mondo a dover agire in condivisione con il Consiglio europeo”.


Ne Parlano