“Le strade e gli strumenti per aumentare il bilancio ci sono, e sono tutte condivisibili: eurobond, carbon tax, web tax. È necessario però che si decida di perseguirle se non vogliamo coprirci di ipocrisia colpevole.
Non si può chiedere tantissimo all’Unione Europea, respingere i tagli alle politiche che non ci interessano, e poi non produrre un rafforzamento dei mezzi”.
Lo ha detto il capogruppo Pd della Commissione Politiche europee a Palazzo Madama, senatore Gianni Pittella intervenendo oggi in Aula, a seguito delle Comunicazioni del Presidente del Consiglio Conte in vista del Consiglio europeo.
“Senza mezzi – ha continuato Pittella – è difficile perseguire i fini. Il Mahatma Gandhi diceva ‘Un mezzo impuro si traduce in un fine impuro”. Io aggiungerei più umilmente: ‘Piccoli mezzi, piccoli fini’.
Ecco perché il dibattito sul bilancio dell’Unione Europea si lega indissolubilmente all’altro dibattito sulla governance dell’eurozona, su cui non decidere prima delle elezioni del maggio prossimo è un errore gravissimo”, conclude Pittella.


Ne Parlano