“Occorre scongiurare, soprattutto dopo la Brexit, un ritorno dei nazionalismi in Europa, che risulterebbe pericoloso per tutti. Problemi come l’imponente flusso migratorio che preme dal Mediterraneo devono rappresentare una sfida ed un onere per tutti gli Stati membri, non solo per chi si trova in prima linea. È necessario che l’Unione decida e realizzi al più presto un piano unitario di gestione dei migranti”.
Lo ha detto il senatore Vannino Chiti, presidente della commissione Politiche dell’Unione Europea, nel corso di un incontro con l’ambasciatore di Danimarca a Roma, Erik Vilstrup Lorenzen, per discutere delle principali problematiche dell’agenda europea.
Secondo Chiti, “le prossime celebrazioni, sia a livello parlamentare che governativo, del 60° anniversario dei Trattati di Roma, che si terranno, dal 16 al 25 marzo prossimi nella capitale italiana, dovrebbero rappresentare l’occasione per un rilancio effettivo del progetto sovranazionale europeo, senza il quale nessun Paese, neanche la Germania, sarà in grado di giocare un ruolo da protagonista nel mondo globale”.


Ne Parlano