‘Recepire direttive europee richiede sempre uno sforzo legislativo impegnativo, mi sembra importante sottolineare il grande lavoro fatto dal Governo, che ha ridotto del 25 per cento il contenzioso con l’Unione europea’.
Così il senatore del Partito democratico Roberto Cociancich, capogruppo in Commissione Politiche europee, in dichiarazione di voto sul Ddl di delegazione europea 2014.
‘Questo provvedimento recepisce ben 56 direttive – sottolinea l’esponente pd – e 9 decisioni quadro. Si tratta di un punto fondamentale perché la riduzione del contenzioso fa acquistare credibilità al nostro Paese. Molti oggi hanno lamentato il fatto che noi dovremmo andare in Europa a testa alta ed essere più incisivi, ma se non riconquistiamo una forte credibilità – che passa proprio attraverso la riduzione del contenzioso – non saremo mai in grado di ottenere quei risultati che tanti auspicano a voce. Questi sono fatti concreti, e i fatti hanno la testa dura. Sono i mattoni sui quali, dopo decenni di mancanza di peso e di credibilità in Europa, ricostruiamo oggi un peso significativo del nostro Paese’ ha concluso Cocianchich

Ne Parlano