Europa ha l’obbligo morale di intervenire concretamente e con efficacia contro Stato Islamico
‘Il mondo politico italiano non può e non deve restare indifferente dinanzi all’appello del comitato delle Nazioni Unite sui diritti dei minori che ha denunciato in un rapporto che l’Isis uccide, tortura e violenta i bambini e, in molti casi, li crocifigge, li decapitata e li seppellisce vivi’.
 E’ quanto dichiara il senatore del Partito democratico Roberto Cociancich, capogruppo in Commissione politiche dell’Europa a Palazzo Madama. ‘L’Europa, e l’Italia in primis, – sottolinea l’esponente pd – oltre a sollecitare le forze di governo irachene a impegnarsi di più per proteggere i minori e le loro famiglie, possono e devono giocare un ruolo più incisivo in seno alla coalizione internazionale già impegnata contro le milizie jihadiste dello Stato Islamico.
Chiunque abbia l’esperienza e le risorse necessarie per svolgere un ruolo di maggiore importanza nell’analisi del rischio rappresentato dall’Isis e contribuire a un piano strategico per sconfiggerlo definitivamente, ha l’obbligo morale di intervenire concretamente e con efficacia. E deve farlo al più presto’ conclude Cociancich.

Ne Parlano